Orange Rocker 15

ROCKER15

ORANGE

Prodotto ordinabile (arrivo previsto in 5/8 giorni)


Richiedi informazioni

Descrizione

Il 2017 è un anno importante per Orange che, in occasione del NAMM Show 17, ha deciso di rispolverare la Rocker Series: una serie di amplificatori valvolari per chitarra che, a tutt'oggi, rappresenta un'eccezione fra le più eclatanti del suo recente catalogo.
Quando la Rocker 30 arrivò sul mercato nel 2004, si impose all'istante per essere una testata (ma anche un combo) con il pedigree delle grandi Rockerverb e delle storiche OR: un amplificatore difficile per molti versi ed estremo in alcune scelte, ma assolutamente fedele al credo originario del marchio britannico.

A conferma di queste caratteristiche, la dicitura made in the UK provava a suggellare un successo che prevedeva 30Watt in Classe A, un canale clean costretto fra le briglie di un unico spietato knob per il controllo del Volume, ed un canale Drive pronto a sfoderare la voce inconfondibile del brand.
Ma la caratteristica più evidente della vecchia Rocker 30, era quella di condividere con le sorelle maggiori lo stesso impatto devastante che, mascherato sotto i 30Watt, riusciva a prendere alla sprovvista gli ignari...
Il rilancio della serie Rocker nel 2017: combo Rocker 15 e Rocker 32.

Che Orange abbia trovato una formula vincente nell'approcciare il mercato degli amplificatori "da cameretta" (più per dimensioni che per resa sonora.) è ormai assodato; il nuovo Rocker 15 va quindi ad aggiungersi alla categoria dei più "piccoli" del marchio, allo scopo di offrire un ventaglio di opzioni decisamente completo.

15W di potenza, riducibili a 7W, 1W e addirittura 0,5W, tramite un attenuatore attivabile in due modi: in modalità Full si accede ai 15W o ai 7W, mentre in modalità Half si porta la potenza ai regimi minori succitati.
A fungere da selettore della potenza desiderata, è un ulteriore switch posto sul retro dello chassis [vedi immagine] che permette di entrare in modalità Bedroom (1W o 0.5W), oppure in modalità Headroom (15W o 7W).

ALL-AROUND COMBO
Sul piano concettuale il combo Rocker 15 si distacca completamente dalla filosofia che aveva contraddistinto il vecchio Rocker 30; lasciato nudo e crudo con i suoi due canali, nessun loop effetti e nessuna possibilità di attenuare la potenza.
Come dicevamo, il nuovo "piccolo" di casa Orange vuole essere l'amplificatore pronto per ogni evenienza, e quindi adatto tanto ai concerti nei club, così come alla stanza di un appartamento: il tutto senza dover sacrificare la storica voce del marchio britannico.
Per quanto ciò sia parzialmente vero, ci sono delle precisazioni da fare.
Anzitutto, c'è da dire che in un'ipotetica situazione live, dove l'amplificatore non è microfonato, il canale Natural a piena potenza, tende a lasciar spazio ad un leggerissimo crunch: fattore di per sé interessante, che finisce però per infrangere i sogni di chi cercava un pulito cristallino.
Il canale Drive è ciò che ci si aspetta da un buon Orange: sfodera infatti tutte le sfumature tipiche del brand (compresa quella punta frizzante sulle alte frequenze necessaria a completare il quadro) e permette di scavare approfonditamente in un repertorio che va dal crunch più bluesy fino al punk hard rock. Con un boost in-front, oppure un pedale overdrive, ci si spinge molto comodamente oltre tale soglia.

THIS BEDROOM IS ON FIRE
Discorso diverso riguardo alle modalità di potenza inferiori che permettono di divertirsi parecchio a volumi sostenibili in un qualsiasi appartamento, mantenendo sì i tratti generali dell'Orange sound, ma richiedendo qualche ovvio compromesso.
Orange propone il Rocker 15 come amplificatore che non perde nulla del proprio tono nel momento in cui si decida di entrare in modalità Bedroom: eppure, l'abbattimento del volume e il restringersi della gamma di frequenze udibili in maniera chiara, consegnano un suono Drive meno complesso e decisamente meno organico.
In realtà, si tratta di considerazioni non nuove, anzi, da tempo sono rivolte ad un'utopia che spesso trae in inganno gli stessi costruttori.
Le sonorità offerte dall'utilizzo dell'amplificatore con volume da camera, hanno sì in comune alcuni degli elementi del sound a pieno regime, ed è questo il gran pregio, ma prendono una strada diversa soprattutto riguardo all'intelligibilità e cantabilità interna alle note.

PASSATO CONTRO FUTURO
Una testata Rocker 30 della vecchia serie è uno degli amplificatori che abbiamo utilizzato per il nostro test e sarebbe assurdo non voler spendere due righe per dire che c'è poco, oltre al nome, ad accomunare il nuovo Rocker 15 al suo predecessore.
A confronto, quest'ultimo appare come un animale d'altri tempi, un amplificatore testardo e difficile da addestrare; il Rocker 15 è invece un entrylevel (non per il prezzo) valvolare di tutto rispetto, utile per più configurazioni, ma distante dagli obiettivi minimalistici della serie dalla quale ha preso la denominazione.
(A marcare la differenza con la Rocker 30 del 2004, si aggiunge anche il cono da 10" Gold Label contro il Celestion V30 da 12")

Specifiche tecniche:
All valve dual channel
Total Power: 15W
(7W/1W/0.5W, Attenuator Switch)
Speaker: 1x10" Gold Label
EQ: 3-band
Preamp Tubes: 3x ECC83 e 1x ECC81
Power Tubes: 2x EL84
Footswitch I/O: 1x1/4" (option)
Tube Buffered Effects Loop
Dimensioni: (cm) 47x41x26
Peso: (kg) 13.6
Tolex arancione


Prodotti correlati

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sugli ultimi eventi ed approfitta di incredibili offerte
  • Scopri le nostre super offerte!

    Visualizza tutti i prodotti

  • Pianoforti a noleggio e traslochi in tutta Italia!

    Scopri di più

  • Atlante Shopping Center

    Scopri come raggiungerci

Copyright © Baldacci Marino Srl - Privacy Policy - Preferenze Cookie - Credits: Mr. APPs

Pagamenti: